→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Banda Carità è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 95

Brano: [...]tizzare in questa battuta di Keitel: « Il solo esercito italiano che non tradirà è un esercito che non esiste ».

Canevari venne dimissionato ed esplosero i contrasti già emersi in precedenza: Ricci e i capi di partito non accettavano di prendere ordini da Graziani. Questioni di prestigio e di potere furono così alla base del proliferare dei vari “eserciti paralleli”: Guardia nazionale repubblicana, Legione “Ettore Muti" (v.), Banda Koch (v.), Banda Carità (v.j, Decima M.A.S. (v.), tutte in concorrenza fra loro e usate dai gruppi in lotta che le manovravano, causa non ultima della debolezza della R.S.I.. A parte le quattro Divisioni che sarebbero tornate dalla Germania solo il 2.8.1944, l’esercito repubblicano resterà quindi sulla carta sino alla fine.

Un’altra battaglia persa da Mussolini fu quella per insediare il governo a Roma: i tedeschi non volevano un simile ingombro in una zona destinata a essere presto coinvolta in operazioni militari (la Capitale sarà dichiarata “città aperta”). Dopo un ingenuo tentativo di Mussolini di puntare su [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 566

Brano: [...]nte Galliussi nel 1936 Ponza

Rientrato in Italia nel 1935, fu arrestato a Napoli e accusato dell’uccisione di un fascista italiano, avvenuta a Parigi nel 1933. Dopo lunga carcerazione venne prosciolto da tale accusa, ma assegnato a 5 anni di confino per l’attività antifascista svolta all'estero.

Rientrò a Firenze nell’ottobre 1939 e nel 1943 fu chiamato alle armi. Dopo I'8 settembre si diede alla macchia e nel marzo 1944 fu arrestato dalla Banda Carità. Destinato alla deportazione, venne fortunosamente liberato da un gruppo di patrioti del Partito d'Azione nei giorni della battaglia di Firenze.

Nel dopoguerra ha svolto vari incarichi presso la Federazione comunista fiorentina.

glie Mira e la figlioletta Anita. Da Parigi, il centro estero del P.C.I. lo inviò in Italia come corriere clandestino. Scoperto in possesso di documenti comunisti, fu arrestato e il 10.12.1932 assegnato a 5 anni di confino che trascorse a Ponza. Riacquistata la libertà nel dicembre 1938, espatriò clandestinamente per la seconda volta, tornò a Parigi e si mise a [...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 110

Brano: [...]rte videro le molte reclute schierate per assistere alla fucilazione. “Guarda” disse il Quiti “ guarda quanta gente alla fucilazione ” e si nascose la faccia in un angolo della macchina. Cercavo di nascondergli tutti quei preparativi, ma da alcune fessure della vettura potevano vedere tutto.

“ Guarda le sedie con le bende, guarda il plotone che ci deve fucilare! ”, disse

153

Giuseppe Bernasconi, Walter Spessotto, e altri assassini della Banda Carità (foto 153t 154, 155, 156, 157)

156

157

110


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Banda Carità, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiano <---Antonio Gramsci <---Bagnolo del Po <---Campo di Marte <---Decima M <---Decima M A S <---Emilio Canevari <---Ettore Muti <---Friedrich Rainer <---Germania I <---Hans Leyers <---Karl Wolff <---M.A.S. <---M.V.S.N. <---Medicina <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Quartier generale a Rastenburg <---Quartier generale di Rommel <---Quito Ottorino <---R.S.I. <---Renato Ricci <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica di Salò <---Rientrò a Firenze <---Roberto Farinacci <---S.S. <---Stato fascista <---Tirolo Franz <---U.A.G. <---U.R.S.S. <---Vittorio Mussolini <---antifascista <---badogliano <---collaborazionista <---comunista <---comunisti <---d'Azione <---italiana <---italiane <---italiani <---simaliste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL